Author Topic: The Beatles  (Read 12343 times)

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
The Beatles
« on: 30 October 2008, 12:00:55 »

Eccoci ad un nuovo topic... sull'altro argomento avevamo parlato già un po' dei "fab4"... che dire?
secondo me (un po' come con hendrix) i beatles non sono importanti tanto per la musica (che, come dice secondo me giustamente il corvo, è un po' troppo semplice e con testi non esattamente significativi, con rare eccezioni), ma quanto per l'epoca che hanno segnato... cioè pensate: siamo passati dagli anni '50, la cui musica era una melodia infinita con testi scontati e comunque non "significativi", in cui gli USA avevano dominato la scena musicale con Sinatra, Grosby, Miles Davis, Ray Charles e, ultimo ma non ultimo, il grande innovatore Chuck Berry, alla scena anni '60, in cui i beatles, e con loro l'europa, diventa il centro musicale del momento, e inizia a lanciare la "beatlemania", che come diceva amelie, lancerà tutto il movimento che farà diventare i giovani così come siamo noi oggi.
Personalmente posso dire di aver attraversato una "fase beatles", quando ancora non conoscevo i queen, ma ora penso che le canzoni dei fab4 (almeno per me!) sono solo "carine", cioè ascoltabili, ma davvero non mi fanno l'effetto che mi fa stairway o bohemian...

In conclusione, i beatles sono come i "jimi hendrix" del pop, ovvero dei veri innovatori, che non vanno decontestualizzati (e quindi giudicati in base ai criteri musicali attuali), ma visti come figli del loro tempo... Quindi senza i beatles non avremmo avuto moltissimi degli artisti di oggi!!

E poi... chi è che non ha mai sentito i ritornelli di "All You Need Is Love", "I Wanna take your hand", "Let It Be", "Yellow Submarine" e di tutti i loro (innumerevoli) successi?? Cioè alla fine la base della musica pop è quella!!!

Dite la vostra!  :)
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Bonzo

• Frontman
  • Life is short, so learn from your mistakes...
Re: The Beatles
« Reply #1 on: 30 October 2008, 13:02:35 »
a me i beatles nn piacciono, ma nn tanto x i testi o per le canzoni, ma x quello che nella foto sta su un piedistallo  :ranting:!
"DREAM IN THE BIG DREAM
DREAM BUT YOU HAVE TO WAIT"
M. PORTNOY - STRANGER IN YOUR SOUL

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #2 on: 30 October 2008, 13:35:21 »
Oh, ma guarda che carini che sono in quella foto

Offline Bonzo

• Frontman
« Reply #3 on: 30 October 2008, 13:50:57 »
magari quelli davanti, i 3...ma quello dietro!!  :ranting: :ranting:
"DREAM IN THE BIG DREAM

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Reply #4 on: 30 October 2008, 17:35:11 »
Secondo me sono dei geni, non sto scherzando, anche dalpunto di vista compositivo!! Andate a vedervi gli spartiti!!
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline amelie

• Strimpellatore
« Reply #5 on: 30 October 2008, 18:19:50 »
odio i beatles...quattro accordi,melodie da bambini...se fossero nati ora sarebbero stati come un gruppo di 4 povia :getlost: e non dite che non èvero perchè studiate i loro accordi,leggete alcuni loro testi...o erano strafatti o non erano tutto questo grande genio musicale che si dice che siano stati

In realtà ti ha già risposto skylb dicendo che non vanno decontestualizzati. Sono stati molto innovativi nella loro epoca, altrimenti non avrebbero suscitato l'indignazione di una generazione di genitori nei confronti dei loro figli "capelloni" che ascoltavano con il mangianastri le melodie beat:se hanno destato così scalpore hanno sicuramente apporato qualcosa di nuovo, e non solo al mondo della musica. Se fossero nati ora apparirebbero più che altro anacronistici: le loro canzoni sarebbero comunque fantasctiche (io, in fondo, le ascolto ora, non negli anni '60), ma non rappresenterebbe quel fenomeno culturale e di costume che hanno rappresentato all'epoca. E comunque non puoi paragonarli a Povia, quella è "musica" all'acqua di rose, proprio a volerla definire musica, i Beatles apparirebbero comunque dei grandi artisti, anche se, come ho detto, non "rivoluzionari".

Già, carinissimi...  :P :P

@Bonzo: Perchè odi Ringo Starr?
Vale molto di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Reply #6 on: 30 October 2008, 19:59:07 »
io AMO i beatles!!!! sono grandiosi, le loro canzoni sono uniche e mettono un'allegria che solo loro riescono a dare. hanno rivoluzionato la musica, senza di loro non si sarebbero verificati tutti i cambiamenti musicali che ci sono stati.

P.S. skylab, non è I wanna TAKE your hand, ma I wanna HOLD your hand
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #7 on: 30 October 2008, 20:07:23 »
io AMO i beatles!!!! sono grandiosi, le loro canzoni sono uniche e mettono un'allegria che solo loro riescono a dare. hanno rivoluzionato la musica, senza di loro non si sarebbero verificati tutti i cambiamenti musicali che ci sono stati.

P.S. skylab, non è I wanna TAKE your hand, ma I wanna HOLD your hand

i'm sorry, 4tino... è vero... vabbè dai stavo sentendo i queen e il mio pensiero è stato influenzato da "You take my breath away"... (scusona palesemente finta per mascherare la mia ignoranza quanto a titoli dei beatles)  :lol:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Bonzo

• Frontman
« Reply #8 on: 30 October 2008, 22:05:24 »
odio ringo xk ha avuto un successo immeritato, nn sa manco lui cm ha fatto!!! io nn dico che debbano essere tutti Portnoy o Jordison, ma un minimo decenti almeno...Starr nn ha mai fatto qualcosa di decente, se l'avessero tolto nex se ne sarebbe accorto (se nn in meglio)!
"DREAM IN THE BIG DREAM

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #9 on: 31 October 2008, 00:20:00 »
odio ringo xk ha avuto un successo immeritato, nn sa manco lui cm ha fatto!!! io nn dico che debbano essere tutti Portnoy o Jordison, ma un minimo decenti almeno...Starr nn ha mai fatto qualcosa di decente, se l'avessero tolto nex se ne sarebbe accorto (se nn in meglio)!
Su questo posso concordare.. :P

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #10 on: 31 October 2008, 00:36:05 »
Quoto in pieno...e poi sto lennon conosceva sti due accordi qui,ha sempre utilizzato quelli...ripeto:se i beatles fossero nati ora sarebbero come un gruppo di 4 povia :getlost:
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
  • S.A.D. (Seek And Destroy)
« Reply #11 on: 31 October 2008, 10:24:59 »
no proprio povia no... questo lo devo dire... :poo:
@bonzo ringo star era al mio livello  :rotfl:
@skylab, corvo insomma rispondo un pò a tutti... :P
io penso che invece siano geniali...con sempre gli stessi accordi, sono riusciti a combinare qualcosa... poi john lennon era un grande...puoi anche dire che in generale i beatles erano delle seghe, ma john lennon è stato un grande e gente come lui al mondo ce ne dovrebbe essere di più... (vedi testo imagine :P )
Perchè le cose migliori succedono sempre quando non c'è nessun testimone?

Offline Bonzo

• Frontman
« Reply #12 on: 31 October 2008, 13:38:01 »
mah, tu secondo me 6 + bravo!  :lol: :lol:
"DREAM IN THE BIG DREAM

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #13 on: 31 October 2008, 15:39:12 »
io non li apprezzo piu di tanto....ma come non amare let it be?!?
Il cielo!

Offline amelie

• Strimpellatore
« Reply #14 on: 31 October 2008, 17:28:58 »
no proprio povia no... questo lo devo dire... :poo:
[...]
io penso che invece siano geniali...con sempre gli stessi accordi, sono riusciti a combinare qualcosa... poi john lennon era un grande... [...] gente come lui al mondo ce ne dovrebbe essere di più...

:thumbsup: :thumbsup:

Sono d'accordo...Geniali! Mi sa che anche lorenzone ha usato lo steso aggettivo...

@corvo: dai paragonarli a povia! Ti fanno assolutamente schifo i fab4!  :D
Vale molto di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #15 on: 31 October 2008, 17:51:27 »
E' confermata la notizia secondo cui i Beatles faranno parte di un videogame: faranno infatti da sfondo con la loro musica a Rock Band, videogioco previsto in uscita per l'anno prossimo! :thumbsup:

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #16 on: 01 November 2008, 00:07:05 »
Bah... che tristezza...

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #17 on: 01 November 2008, 08:55:37 »
Il cielo!

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #18 on: 01 November 2008, 11:45:28 »
Bah... che tristezza...

Come siamo pessimisti...

Offline Sigurrós

• Apprendista accordatore
  • Með suð í eyrum Við spilum endalaust!
« Reply #19 on: 01 November 2008, 12:48:35 »
Io li adoro! I testi delle loro canzoni sono meravigliosi, in particolare quelli scritti da Lennon, il re assoluto del nonsense!
Comunque, sul discorso Ringo...A me non dispiace affatto, le sue canzoni da solista non sono male. Penso che ci siano artisti molto molto peggiori che hanno avuto un successo immeritato (purtroppo funziona così) e che non bisogna essere per forza dei "mostri", anche perché non tutti i fan capiscono qualcosa su come si suona (io ne sono l'esempio vivente visto che so suonare solo il citofono) e quindi preferiscono godersi i testi e le voci.
Quello che non sopporto dei quattro è Paul McCartney, nonostante sia il papà di Blackbird, Hey Jude, Let it Be, etc. Non so perché, ma mi dà fastidio...
Invece il povero George Harrison non ha avuto la considerazione che meritava nel gruppo (causa: duopolio McCartney-Lennon), ma i suoi testi sono meravigliosi (Something, While My Guitar Gently Weeps, etc.) e le sue canzoni da solista anche.
Sinceramente, preferisco i loro ultimi dischi, i primi erano troppo ripetitivi, con tutte quelle storie "lei ama lui e lui non ama lei, lui ama lei e lei ama un'altro, e così via" per accontentare tutte quelle ragazzine urlanti che si strappavano i capelli e piangevano.
Penso che l'immediato successo avuto sia stata la causa della loro fine. Troppo stress, troppa competizione...
Comunque, passino i pupazzi con le loro facce, passino le tazze, i monopoli, gli ombrellini, i cartoni animati...Ma il videogioco NO!  :poo:
"So we rode down to the river
Where Victorian ghosts pray
For their curses to be broken..."

- Coldplay -

Foto!