Author Topic: Roger Waters vs David Gilmour  (Read 21717 times)

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • Apprendista accordatore
  • ExEx's Guitarist
Roger Waters vs David Gilmour
« on: 08 November 2008, 23:06:15 »
Uno scontro che ha spaccato a metà i fans di mezzo mondo... oltre a una band fra le più grandi nella storia della musica...

Sulla scorta di circostanze, battaglie legali, aneddoti, leggende...

Voi da che parte state?

(non è un "fucking" sondaggio)  :devil:
« Last Edit: 09 November 2008, 10:31:50 by lorenzone92 »

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
Re: ROGER WATERS vs DAVID GILMOUR
« Reply #1 on: 09 November 2008, 00:39:29 »
David Gilmour!!
Waters è proprio uno stronzo!
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline 4tino 4president

• Frontman
Re: Roger Waters vs David Gilmour
« Reply #2 on: 09 November 2008, 13:26:49 »
Gilmour senza dubbio. Waters è stato veramente stronzo con i pink floyd, si credeva il meglio del gruppo...
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #3 on: 10 November 2008, 19:08:25 »
Gilmour....anche se non mi sta simpatico come chitarrista :) è un ottimo chitarrista ma non mi piace il suo stile ;)
......FADE TO BLACK!!!
No one but me can save myself, but it's too late
Now I can't think, think why I should even try

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Reply #4 on: 10 November 2008, 20:23:21 »
Conosco la storia per sommi capi... Perchè qualcuno non mi illumina (o non aggiunge la storia sul wiki)? :D

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Reply #5 on: 10 November 2008, 21:22:04 »
Conosco la storia per sommi capi... Perchè qualcuno non mi illumina (o non aggiunge la storia sul wiki)? :D

sul wiki c'è la voce dei Pink Floyd. a grandi linee è spiegato tutto lì
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #6 on: 10 November 2008, 23:16:41 »
Eccomi!!!...
Aspettavo questo momento da anni  :lol:... ve lo spiego ancor meglio che su wiki...  :D

allora...

Gli screzi fra Waters e il resto dei Pink Floyd hanno inizio in seguito alla realizzazione di The Dark Side of the Moon (1973).
Se precedentemente i Pink Floyd si erano dimostrati una band estremamente coesa ed efficiente, con la definitiva consacrazione nell'olimpo delle rockstar finirono inevitabilmente schiacciati dal peso del successo.

Il membro che patisce di più le conseguenze derivate dal bussiness e dalla celebrità è proprio il loro bassista, Roger Waters, che avendo avuto un ruolo determinante nella costruzione del capolavoro della band e attribuendosi (oltremodo) i meriti della sua riuscita, progressivamente accentra nelle sue mani il comando della band, favorito anche da un atteggiamento fastidiosamente passivo da parte dei suoi compagni...

A seguito della realizzazione di Wish You Were Here (1975) e Animals (1977), avvenute in un clima di profondo gelo e isolamento fra i quattro Floyd, la situazione precipita quando Waters dapprima rifiuta di esibirsi in grandi platee come gli stadi (celebre il suo sputo ad un fan durante un loro live in Canada), si chiude in totale solitudine in studio per realizzare un concept album grandioso quanto controverso come The Wall (1979 ) e poi licenzia il tastierista (pace all'anima sua) Richard Wright ...

Per l'ultimo album con Waters in formazione, The Final Cut (1983) Gilmour (accentuando il senso di autorità imposto da Waters) affermò di essere stato convocato da Waters solo per eseguire qualche sporadico solo...

Dopo aver eseguito il mastodontico show di The Wall solamente in 3 città (Los Angeles, New York, Londra) Roger Waters impone la fine dei Pink Floyd...
David Gilmour, altra anima guida della band, non ci sta e scoppia dapprima la lite e poi la guerra...

Waters dichiara defunti i Pink Floyd ed esce dalla band, convinto che i suoi ex-compagni non ce l'avrebbero mai fatta senza di lui, mentre Gilmour, intenzionato a proseguire, apre un conto corrente insieme al batterista Nick Mason (Wright è ancora fuori) per finanziare le spese di un nuovo album dei Pink Floyd.
Ha inizio una lunga battaglia legale che termina con l'esclusione di Waters dal marchio Pink Floyd.

Gilmour al comando dei Pink Floyd realizza due pregevoli album, A Momentary Lapse of the Reason (1987) e soprattutto The Division Bell (1994) con relativi tour in grande stile, ma che tuttavia non rimarcano i fasti del passato...

La Reunion, come si sa, è avvenuta al Live Aid del 2005, dove un rasserenato Waters si è ri-aggregato al resto della band per suonare Breathe, Money, Wish You Were Here & Comfortanbly Numb.

Waters dichiarò in seguito all'evento di essere disposto a lavorare ancora con i Pink Floyd per un nuovo album, ma l'ipotesi è stata prontamente smentita da Gilmour che ha dichiarato defunti i Pink Floyd... una volta per sempre...

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #7 on: 10 November 2008, 23:20:36 »
@Dan Vog: Complimenti!! Hai vinto il premio "aggiungi-subito-tutta-la-storia-nel-wiki"!! Bravo!! :lol:

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #8 on: 10 November 2008, 23:24:34 »
 :D :D :D

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #9 on: 10 November 2008, 23:39:40 »
Complimenti oh! Bella la storia,e bella come l'hai scritta ;)  Waters andasse a farsi fottere :devil:
......FADE TO BLACK!!!

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #10 on: 10 November 2008, 23:57:14 »
Sto pazzo da una vita per i Pink Floyd...
nn s'era capito vero?...  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

@Corvo:
Come mai nn ti piace lo stile di Gilmour?
Anche se nn si tratta di un virtuoso trovo che abbia una gran eleganza e senso dell'armonia, oltre a una grande conoscenza dello strumento e delle sue componenti...

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #11 on: 11 November 2008, 01:19:04 »
Beh, che dire, grazie a Dan Vog! :thumbsup:

In effetti, come dice Lorenzo, sarebbe fantastico se inserissi tutte queste informazioni sul wiki! ;)

Adesso è sicuro che, la prossima volta che chiedo delle informazioni sui Floyd, il povero Dan si terrà a distanza di sicurezza... :rotfl: ;)

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #12 on: 11 November 2008, 11:23:46 »
No no chiariamo,non dico che non sia bravo. Anzi se vogliamo analizzare credo che lui sia "il re dei bend sulla chitarra"...in assoluto credo sia il migliore. Lui è bravissimo ma forse non mi piace molto ascoltarlo a lungo perchè credo che i fraseggi seppur stupendi non siano "nelle mie corde". Non so se hai capito che voglio dire,non dico che stufa ma dico che non mi prendono come i fraseggi di altri ;)
......FADE TO BLACK!!!

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
    • MultiformeIngegno
« Reply #13 on: 11 November 2008, 15:44:07 »
In effetti, come dice Lorenzo, sarebbe fantastico se inserissi tutte queste informazioni sul wiki! ;)
Le ho aggiunte io...
Solo per QUESTA volta però, eh!! :lol:

Offline amelie

• Strimpellatore
« Reply #14 on: 11 November 2008, 17:42:40 »
Le ho aggiunte io...
Solo per QUESTA volta però, eh!! :lol:

Anche perchè potrebbe affaticarsi troppo...  ;)
Vale molto di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #15 on: 11 November 2008, 20:54:14 »
Capito!  :thumbsup:

Offline il corvo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
    • Perfect breed
« Reply #16 on: 12 November 2008, 08:44:19 »
Dan Vog sai qualcosa in più sul set up di gilmour? La cosa che mi stupi è che quando è sul palco non ci sta un pedalino,ma una volta ripresero dietro le quinte e ci stava un stanza intera piena di pedaliere :o  Inoltre ho notato che alla sua fender rossa(quella che utilizza al pulse) ha i pick up modificati,sono tutti bianchi,come se fossero di gesso. Sai di che marca sono? :)
......FADE TO BLACK!!!

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #17 on: 12 November 2008, 18:21:38 »
@ Corvo:

Sul set up di Gilmour posso dirti che utilizza, o meglio non fa mai a meno, di una particolare distorsione che credo conoscerai, il Big Muff, correlato costantemente da Compressore e Chorus marca boss, sempre a pedali...
Sicuramente l'impressione che hai avuto è dovuta al fatto che soprattutto dal vivo Gilmour utilizza anche una pedaliera midi che è collegata ad un rack carico di processori...

Sui Pick Up... la Fender che utilizza su Pulse è una Red Strato (1983) modello vintage del '57 e i Pick Up che la caratterizzano sono gli EMG attivi (appositamente montati), caratteristici perchè hanno proprio questa forma "rovesciata"  ;), ottimi per un suono rock in quanto saturano ancor di più il gain dell'ampli...

Per maggiori info sulla strumentazione di "Zio" David :D...
ti consiglio due ottimi siti...

www.gilmourish.com
www.renatopezzano.it

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #18 on: 12 November 2008, 19:57:34 »
Ragazzi, per una questione di ordine, se intendete parlare nello specifico di strumenti (anche attinenti a David Gilmour), aprite un thread nell'area apposita, ok? Grazie. ;)

Offline amelie

• Strimpellatore
« Reply #19 on: 12 November 2008, 22:45:49 »
Capito!  :thumbsup:

Guarda che stavo scherzando...  :D
Vale molto di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.