Author Topic: Dario Argento  (Read 5126 times)

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • Apprendista accordatore
  • ExEx's Guitarist
Dario Argento
« on: 24 November 2008, 18:04:11 »
Non so quanti di voi possano essere appassionati del genere Horror/Thriller/Giallo, ma trattandosi di uno dei miei registi preferiti in assoluto posto questo topic...
sperando di trovare qualche suo fan...  :ninja:

DARIO ARGENTO (lo sapranno tutti) è un regista italiano, tipicamente horror, fra i più celebri nella storia del cinema... a testimonianza di ciò gli è stata affibiata un'etichetta negli anni '70 che lo consacrava come il nuovo Hitchcock...

Anche se a partire dagli anni '90 i suoi lavori sono stati (decisamente) scadenti, della sua filmografia restano piccoli gioielli, ma anche autentici capolavori come PROFONDO ROSSO, OPERA, L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO, PHENOMENA e SUSPIRIA...

a mio avviso Profondo Rosso è un capolavoro...
la scena dello specchio è un limpido esempio di autentico genio...

A Voi...

Offline Bibol

Re: Dario Argento
« Reply #1 on: 24 November 2008, 18:24:09 »
wow sono la prima a commentare!! :D io ho visto profondo rosso, ma me lo sono rovinato, xk la scena dello speccio me l'avevano già raccontata :( vabbè cmq bel film...+ ke quella scena, mi è rimasta impressa la musichetta :shock: AGGHIACCIANTE
naa naa na na, nananaa na nanananana..... :rotfl:

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #2 on: 24 November 2008, 18:34:59 »
Ho visto sia Profondo Rosso che L'uccello dalle piume di cristallo. Tutte e due belli! :thumbsup:

Offline mactire

• Strimpellatore
  • for those about to rock WE SALUTE YOU!
« Reply #3 on: 24 November 2008, 18:37:21 »
io ho visto solo la terza madre,e ne sono rimasta davvero delusa...
ma l'horror può essere "bello"?
insomma,dev'esserci proprio un grande regista dietro,perchè senno è solo paura da quattro soldi.
e allora sarà pianto,e stridore di denti.

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #4 on: 24 November 2008, 18:41:01 »
Nooo...
Te lo sei fatta raccontare prima???...
Che presa a male!!!

Con quella musichetta ci facevo (da gran bastardo! :D) gli scherzi telefonici alle mie compagne di liceo...  :rotfl:

Cmq ti sconvolge per davvero...
L'ho visto per la prima volta quando ero già bello "cresciutello", e mi ha portato disturbi al sonno per non so quanto tempo...

Un Capolavoro!

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #5 on: 24 November 2008, 18:44:42 »
io ho visto solo la terza madre,e ne sono rimasta davvero delusa...
ma l'horror può essere "bello"?
insomma,dev'esserci proprio un grande regista dietro,perchè senno è solo paura da quattro soldi.

Senza offesa... ma hai visto un film che è una boiata... :blush:

Come ho detto prima, a partire dagli anni '90 Dario Argento ha perso la sua brillante ispirazione, realizzando degli autentici fiaschi, chi più e chi meno...

Cmq si... l'Horror può essere bello... può essere geniale...
e Dario Argento per me è un genio... o perlomeno lo è stato...

Guarda, ad esempio, un film come Profondo Rosso o Phenomena e capirai il perchè...  :thumbsup:

Offline Bibol

« Reply #6 on: 24 November 2008, 19:10:04 »
Nooo...
Te lo sei fatta raccontare prima???...
Che presa a male!!!

Con quella musichetta ci facevo (da gran bastardo! :D) gli scherzi telefonici alle mie compagne di liceo...  :rotfl:

Cmq ti sconvolge per davvero...
L'ho visto per la prima volta quando ero già bello "cresciutello", e mi ha portato disturbi al sonno per non so quanto tempo...

Un Capolavoro!
mi ha sconvolto molt di + "non aprite quella porta" addirittura te lo sognavi la notte?? :shock:

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #7 on: 24 November 2008, 19:33:39 »

mi ha sconvolto molt di + "non aprite quella porta" addirittura te lo sognavi la notte?? :shock:
[/quote]

Mica me lo sognavo... NON DORMIVO PROPRIO!  :shock:
Considera... avevo 9 anni (durante l'Età del Bronzo praticamente...  :D) ed ebbi la brillante idea di vedermelo ad Halloween in seconda serata con i miei due compagni di banco delle elementari... nonostante le "amabili" raccomandazioni della mamma...
<<Se vi vedete Profondo Rosso vi spacco le ossa!...>>  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Film come "Non aprite quella porta", per quanto siano dei cult, non mi fanno impazzire...
Situazioni e trame troppo lontane dalla vita di tutti i giorni...
Io devo essere terrorizzato "da vicino"...  :ninja:

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Reply #8 on: 24 November 2008, 20:38:38 »
li devo vedere tutti.... comunque vi siete scordati il gatto a 9 code!  :flowers:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #9 on: 24 November 2008, 20:43:19 »
Anche il Gatto a Nove Code è un suo classico... ma secondo me è un pò scialbo, complice forse la cornice della trama improntata troppo su un ambito fanta-scientifico...

Offline Rockgiu

• Frontman
  • "Ama e fa cio che vuoi" Benigni
« Reply #10 on: 25 November 2008, 12:47:02 »
Io ho visto solo profondo rosso,ma ora mi ci impegnero,mi vedrò qualcosa......
Poi una volta ho visto un film davvero bello....ingannevole è il cuore piu di ogni cosa....(ma non so se era suo o della figlia)
"A volte il vincitore è semplicemente chi non ha mai mollato"          
         Jim Morrison

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #11 on: 09 December 2008, 18:11:03 »
io non ho mai un visto un film di dario argento anche se ho ovviamente sentito parlare di film come suspiria e profondo rosso...ma francamente non capisco che ci sia di bello nel genere horror...io lo considero il genere piu inutile nel cinema....preferisco addirittura i cine panettoni,non c'è mai stato un film horror degno di questo nome se non l'esorcista
Il cielo!

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #12 on: 10 December 2008, 00:24:02 »
io non ho mai un visto un film di dario argento anche se ho ovviamente sentito parlare di film come suspiria e profondo rosso...ma francamente non capisco che ci sia di bello nel genere horror...io lo considero il genere piu inutile nel cinema....preferisco addirittura i cine panettoni,non c'è mai stato un film horror degno di questo nome se non l'esorcista

E' un pò affrettato dare un giudizio simile, non credi?...
Può non piacerti il genere ma dire che sia inutile è un pò esagerato...
E' ovvio che l'Esorcista è un pilastro nella storia del cinema...
Cito Profondo Rosso perchè, al di là di essere un film thriller/horror che può piacere o meno, ha una trama elaboratissima... oltre ad essere una storia molto vicina al quotidiano...
Poi è una pellicola italiana che ha riscosso un buon successo anche all'estero..e sappiamo bene tutti con quale costanza siamo "popolari" nel mondo...  :thumbdown:

Se non l'hai ancora visto ti consiglio di farlo, anche solo per pura curiosità... ;)

Cmq ci sono anche i Cine-Panettoni che si salvano, fra i tanti!  :thumbsup:

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #13 on: 10 December 2008, 14:02:48 »

Cito Profondo Rosso perchè, al di là di essere un film thriller/horror che può piacere o meno, ha una trama elaboratissima... oltre ad essere una storia molto vicina al quotidiano...
Poi è una pellicola italiana che ha riscosso un buon successo anche all'estero..e sappiamo bene tutti con quale costanza siamo "popolari" nel mondo...  :thumbdown:

Se non l'hai ancora visto ti consiglio di farlo, anche solo per pura curiosità... ;)

beh se è proprio un genere che  A ME nn piace credo di essere libero a dire che per me è inutile( nn è una critica verso quello che hai scritto eh dan) forse non era abbastanza chiaro nel mio precedente post che il mio era proprio un giudizio personalissimo
Il cielo!

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • ExEx's Guitarist
« Reply #14 on: 10 December 2008, 23:18:40 »

beh se è proprio un genere che  A ME nn piace credo di essere libero a dire che per me è inutile( nn è una critica verso quello che hai scritto eh dan) forse non era abbastanza chiaro nel mio precedente post che il mio era proprio un giudizio personalissimo

Tranq! No Prob!  ;)

Abbiamo gusti differenti..  :thumbsup:

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Reply #15 on: 11 December 2008, 13:20:45 »
è vero  :D :thumbsup:
Il cielo!