Musica > Guide

Pick-up, struttura e caratteristiche

(1/5) > >>

geekomo:
Cos'è un Pick-Up?

I più esperti sicramente già lo sanno... Ma approfondiamo l'argomento per chi è alle prime armi.

IL PICK-UP
Vi sarete accorti, guardando una chitarra elettrica, che sotto le corde si trovano dei "cilindretti" metallici.

Questi sono i pick-up. Il loro scopo è sostanzialmente quello di portare le vibrazioni prodotte dalle corde fino all'amplificatore.
In genere su di una chitarra ve ne sono più di uno, e possono essere attivati tramite uno "switch", un interruttore, che a seconda di dove è posizionato può attivare i pick-up al ponte, centrale, al manico.

STRUTTURA DEL PICK-UP
I Pick-up delle chitarre elettriche vengono chiamati anche passivi, in quanto non necessitano di un'alimentazione.
Come mostrato dall'immagine seguente, un pick-up è formato da 6 cilindri magnetici inseriti in una bobina, avvolta da numerose spire di filo conduttore.

Quando la corda viene suonata i pick-up mandano un segnale elettrico al jack che lo fa arrivare ai coni dell'amplificatore

DIVERSI TIPI DI PICK-UP
I Pick-up possono essere suddivisi in due tipi.
Il primo è il Single Coil, come l'immagine di prima, ed è formato, come die il nome da una singola bobina. Fu introdotto da Leo Fender, fondatore della notissima casa costruttrice di chitarre; proprio la sua creazione è tuttora utilizzata in tuttele chitarre Fender (Stratocaster, Telecaster,...). La caratteristica di questi Pick-Up sta in un suono particolarmente brillante, ma al tempo stesso molto rumoroso, ciò dovuto alla loro grande sensibilità.

Il secondo tipo è invece l'Hambucker, che è formato da una bobina doppia. Venne inventato da Seth Lover, dipendente della Gibson (anche la Gibson continua ad usare la sua creazione nelle sue chitarre). La differenza sostanziale come ho già detto, consiste nelle due bobine che sono collegate in serie: questo permette l'eliminazione quasi totale del ronzio ("hum" in inglese).
Essendovi due bobine, lo spazio occupato dall'hambucker è praticamente doppio.

Anche se ultimamente ditte come la DiMarzio hanno creato degli Hambucker a bobine sovrapposte della grandezza di un Single Coil, per andare incontro alle esigenze di chi, volendo cambiare i Single Coil della propria chitarra con degli Hambucker, non vuole "ritoccare" le buche, e lasciare intatto il corpo dello strumento.

Questo è tutto, gente, se avete domande o suggerimenti dite pure! :P

MultiformeIngegno:
Ma è tutto farina del tuo sacco?
Se sì oppure hai riadattato una guida online, perché non aggiungerlo sul wiki? :)

il corvo:
...il mondo dei pick up è enorme,ce ne sono davvero di tutti i tipi. Una volta ho provato a costruirne uno io,mi funzionava benissimo in distorsione ma non mi dava bene i bassi quando usavo la chitarra elettrica in acustico.

E' molto semplice costruirne uno,se volete provare potete utilizzare una semplice calamita,avendo cura che la calamita sia molto potente ;)

Cmq volevo dare un consiglio sul settaggio:i pick up come avrete notato si possono abbassare ed alzare con delle visti poste alle loro estremita. Bene se alzate troppo i pick up il suono(sustain) vi durerà molto poco perchè la calamita eserciterà una forza d'attrazione fore e quindi fermerà la corda,al contrario se mettete il pick up troppo basso il volume e la qualità del suono sarà minore.

Quindi state attenti a smanettare,fatelo ma nel limite del "normale" .

Personalmente uno un settaggio strano,ossia i pick up non li metto dritti,per esempi oquello al manico è basso sotto le corde acute e alto sotto le corde gravi,in modo da ottenere un suono ottimo per la solistica veloce :)

geekomo:

--- Quote from: lorenzone92 on 29 May 2008, 22:41:34 ---Ma è tutto farina del tuo sacco?
Se sì oppure hai riadattato una guida online, perché non aggiungerlo sul wiki? :)

--- End quote ---

Le immagini ovviamene sono "prese in prestito" :rotfl: da altri siti, per quello che ho scritto, si, è farina del mio sacco, anche se ho preso spunto da una guida letta qualche mese fa, ma nulla di che! :thumbsup:

MultiformeIngegno:
Allora aggiungilo sul wiki, è interessante!! :)

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version