Interessante questo discoroso anche se gia parecchio dibattuto...credo che sia una questione di gusto personale.Ma vorrei capire da chi è piu esperto.... 
Gibson o fender....Io credo siano tutte e diu le piu versatili.....
Appunto, è più una questione di gusti e orientamenti... ovviamente parlo da "fenderiano" convinto, pur avendo provato più di qualche volta le Les Paul (non piacendomi...

)
Le Gibson Les Paul hanno un suono molto cupo... le considero molto meno maneggevoli nella fisionomia rispetto alle Fender Stratocaster (le Tele sono molto più "scomode"!).
Ma oltre ai dettagli fisici rientrano anche i dettagli puramente tecnici come la leva del vibrato, particolarità che la Strato possiede e le Les Paul no... poi come ho detto tutto dipende dal genere o dallo stile che si predilige...
Per fare un esempio, una Gibson che letteralmente adoro è la 335, magnifica per suonare il Jazz...
Spero solo una cosa ragazzi...
che non amiate le Les Paul solo perchè suonate da uno Slash o da un Jimmy Page (che tra l'altro in Led Zeppelin I usò una Fender Telecaster...
http://it.wikipedia.org/wiki/Jimmy_Page ...provare per credere)...
Conta solo il proprio suono, credetemi... il suono da ricercare... parola di un buon "esperto"!
Sò 10 anni e passa che mi stò a impazzì appresso a stè chitarre del demonio!!!...