Author Topic: Fender  (Read 8058 times)

Offline Rockdav

• Frontman
Re: Fender
« Reply #20 on: 29 December 2008, 17:50:55 »
scusa corvo mi puoi spiegare bene le qualità di queste chitarre(paul red smith)? e verso che genere sono indirizzate? :D grazie :)
nn c'è nessuno che mi puo rispondere? sempre perf avore :D grazie :)
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

Offline Metalfra

• Roadie
  • **
« Reply #21 on: 29 December 2008, 18:32:18 »
Il maestro mio usa una PRS, l'ho provata ed è fantastica comunque aveva cambiato i pickup ci ha messo i seymour duncan, perciò sulla chitarra non so dirti di più.
Scusate OT

Offline Dan Vog

• Quiz Master
  • Apprendista accordatore
  • ExEx's Guitarist
« Reply #22 on: 29 December 2008, 21:40:28 »
qualcuno mi parla della fender jaguar? mio zio ne ha una targata 1968 (dovrebbe valere parecchio)!!!

La Fender Jaguar la considero personalmente un evoluzione delle Telecaster, sostanzialmente perchè presenta un ponte fisso, ma anche perchè ricca di potenziometri e selettori che, a differenza delle Tele, regolano ancor più specularmente i toni, specie se aperti.
Ha un suono molto tagliente e allo stesso tempo aggressivo, e i suoi single coil accentuano moltissimo questo sound così squillante.

E' ideale per suonare il Grunge, dato il suo suono graffiante, ma anche lo Stoner, considerando che è possibile montarci su mute di corde "pesanti" e abbassare eventualmente di tono l'accordatura senza particolari seccature.

In tutti i casi parlando di Fender e in tal caso di ponti fissi io preferisco le Telecaster.
Hanno pochi potenziometri, e soprattutto al ponte (fisso) le corde passano attraverso una meccanica di semplici molle che non sbilanciano in alcun modo l'accordatura delle corde stesse, che possono tranquillamente essere 0.10 o anche 0.11
Ci si può lavorare a iòsa di dinamica, di slap (ideale per il funky) ma anche "menarci" su senza preoccupazioni, per un tipo di Rock scarno e senza particolari sfaccettature.

Cmq Skylab... se ne hai un modello Jaguar del '68... o te la tieni stretta... :D ... oppure se la vuoi vendere spara una bella cifra, chè se tenuta in buone condizioni i suoi materiali e le sue meccaniche valgono davvero parecchio!  :thumbsup:

Offline Rockdav

• Frontman
« Reply #23 on: 29 December 2008, 22:27:07 »
io sulla mia epiphone les paul uso le corde 0.10 posso passare alle 0.9 senza seccature? :blink:

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Reply #24 on: 29 December 2008, 22:31:15 »
io sulla mia epiphone les paul uso le corde 0.10 posso passare alle 0.9 senza seccature? :blink:

C'è un topic apposito su "guide"! :D

Offline Rockdav

• Frontman
« Reply #25 on: 29 December 2008, 22:33:09 »

C'è un topic apposito su "guide"! :D
a scusate :blush: