Autore Topic: RSS Feeds per ogni sezione del forum!  (Letto 1150 volte)

Offline MultiformeIngegno

  • Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • *****
  • Post: 2707
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
RSS Feeds per ogni sezione del forum!
« il: 23 Dicembre 2008, 21:01:25 »
Immagino che molti di voi si staranno chiedendo cosa sono quelle "strane" iconcine arancioni con le ondine che sono apparse accanto alle varie aree di questo forum... :D

Molti altri invece staranno pensando, "massìchelosò, sono gli RSS feeds, che sono... ehm... sono dei feeds che...". :P
Torniamo seri un attimo e spieghiamo bene la cosa (molto utile in certi casi...) a beneficio di tutti (visto anche che su questo forum vi sono anche molti digiuni o quasi di informatica...  ;).

Gli "RSS feeds", identificati sui vari siti dove sono presenti (sempre di più...), da una icona come questa -> , sono un metodo "push" (cioè che, almeno in teoria, dovrebbe funzionare "automaticamente" senza intervento da parte dell'utente...) per ottenere informazioni sempre aggiornate da un sito.

I feed RSS (per forum e wiki) sono presenti anche nella nuova RockCiclopedia Toolbar, ed offrono rispettivamente un quadro degli ultimi post nel forum e delle ultime modifiche nel wiki!
Quindi, facciamo un esempio banale: se io "sottoscrivo" (vedremo fra un attimo che vuol dire...) un "RSS feed" di un sito che fa un notiziario, riceverò automaticamente tutte le ultime notizie, se di un sito di borsa, le notizie di borsa e/o le quotazioni delle mie azioni, se sul sito, che posso dire, dell'ENEL, tutte le news che l'ENEL vorrà inviarmi.

I feeds possono essere quindi ricevuti/letti da vari browsers (anche IE dalla versione 7.x che troviamo in Vista o negli XP "in regola" con gli aggiornamenti...), sebbene in maniera non "troppo automatizzata", oppure con dei programmi ad hoc (una rapida ricerca con Google ve ne fornirà numerosi...) che si ritagliano uno spazietto sul vostro desktop per scaricare e visualizzare automaticamente le ultime news dei feed che avete sottoscritto (fra i "Gadget" di Vista compresi nella Sidebar c'è anche uno - scarso... - Feed reader).

Di solito viene comunque inviato un "sunto" della notizia permettendo poi all'utente interessato di vedere il contenuto completo della stessa sul sito che ha fornito il "feed" mediante un semplice click che aprirà il vostro browser (IE, Opera, Firefox, ecc...) direttamente sulla pagina interessata.
Capito il concetto di base (mantenersi sempre aggiornati su un argomento di nostro interesse senza "faticare" e senza doversi "ricordare di andare a vedere"...), la cosa si fa ancora più interessante - per noi - se si tengono conto di due cose:

1) SMF, il "motore" che gestisce il funzionamento di questo forum prevede già "di serie" il supporto per la creazione degli "RSS feed" delle discussioni più recenti (a dire il vero anche per la creazione automatica della versione WAP/WAP2 o iMode del forum per una consultazione più agevole dai cellulari...  :o)

2) molti telefonini/palmari dell'ultima generazione (oltre quindi ai normali programmi che girano su PC che abbiamo già visto...) permettono di ricevere/leggere gli "RSS feeds"...

Detto questo, serviva solo qualcosa di più visibile/comodo per gestire il tutto ed è quello che abbiamo aggiunto oggi: le icone dei feed per le singole aree.

Quindi, riassumendo & semplificando al massimo: se d'ora in poi, sul vostro desktop del PC, sul vostro palmare o cellulare "evoluto" (neanche poi tanto... esistono versioni dei reader per Java e/o Symbian che girano su quasi tutti i cellulari che sono in giro...) volete sapere subito se è stato postato qualcosa di interessante sul forum, non dovete fare altro che:

1) scaricarvi ed installarvi un buon lettore di "RSS feeds" (un consiglio? Lasciate perdere quelli che trovate nei browser come IE...  :poo:) per l'apparecchio che preferite (PC, palmare, cellulare, ecc...), oppure usate Google Reader.

2) scegliete sul forum l'area di vostro interesse e copiate il link che è associato all'icona arancione indicante l'RSS Feed (tasto destro, copia collegamento)

3) incollate il tutto nell'apposito campo per le sottoscrizioni che troverete nel programma che avrete installato (o incollate nel blocco note e poi ricopiate manualmente tutto il testo che vi è comparso se si tratta di un lettore che NON gira sul PC ma su un palmare/cellulare)

4) configurate ogni quanto tempo il programma dovrà andare a cercare eventuali aggiornamenti (anche molto spesso se è sul PC, vi consiglio un po' meno spesso se lo mettete sul cellulare e se pagate le connessioni dati che fate... io vi ho avvisato: Sono pochi dati alla volta, ma se li scaricate spesso... :wacko:)

Da quel momento non dovrete che dare un'occhiata di tanto in tanto al vostro programmino/cellulare e potrete vedere gli ultimi 15 post che sono stati inseriti nelle aree pubbliche di questo forum che avrete selezionato con tanto di titolo, autore e le prime righe di testo del messaggio... e se la cosa sarà di vostro interesse basterà un click per andare alla relativa pagina del forum ed inserire la vostra risposta!

Che dire... forse ai più non interesserà (ma magari oggi hanno imparato cosa significava quell'iconcina arancione che vedevano in giro sempre più spesso...) ma sono sicuro che qualcuno dei più "tecnologici" fra di voi troverà la cosa abbastanza interessante... vista sotto un altro aspetto, è un modo per portare i propri "amici virtuali" sempre con sé. :)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2008, 23:19:34 da lorenzone92 »
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline geekomo

  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • *****
  • Post: 1970
Re: RSS Feeds sul forum!
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2008, 21:23:37 »
Non ho letto il messaggio.. Comunque sia: bello! :lol:

Offline John Dorian

  • Leggenda del Rock
  • ******
  • Post: 1793
  • Roma Caput Mundi
Re: RSS Feeds sul forum!
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2008, 22:13:38 »
rockcilopedia sempre più hi-tec  :lol:
Il cielo!