Author Topic: Mostra di Van Gogh a Brescia  (Read 1895 times)

Offline 4tino 4president

• Frontman
Mostra di Van Gogh a Brescia
« on: 29 December 2008, 20:33:58 »
Salve a tutti!!!
Sono tornata oggi da Brescia dove c'è una mostra di Vincent Van Gogh. Io personalmente amo questo pittore, nessuno come lui riesce a trasmettermi emozioni tali attraverso un quadro. La mostra si chiama "Van Gogh, disegni e dipinti" e terminerà l'8 febbraio, invece del 25 gennaio come era previsto inizialmente. L'ho trovata molto interessante, perchè è incentrata sui disegni di Van Gogh. Si nota tutta l'evoluzione nel disegno del pittore olandese. Si capisce lo sforzo e l'impegno che ha impiegato per raggiungere i propri obiettivi. E' molto ben strutturata e i disegni e i quadri sono accompagnati da brevi spiegazioni molto chiare e frammenti delle lettere che Van Gogh si scambiava con il fratello Theo. Da queste lettere si capisce il disordine interiore del pittore, e come riusciva a trovare pace solo nel disegno e nella pittura, oltre al suo percorso artistico e psicologico.
Consiglio a chiunque abbia la possibilità di andare a visitare questa mostra, perchè ne vale davvero la pena.

"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
  • S.A.D. (Seek And Destroy)
Re: Mostra di Van Gogh a Brescia
« Reply #1 on: 29 December 2008, 21:59:53 »
come ti ho detto...era un matto...ma se dalla sua pazzia è riuscito a cacciare certe cose è un grande...penso che ognuno di noi possa tirare fuori delle cose fantastiche dalla propria pazzia...e qui dentro di pazzi ce ne sono tanti...seguite il consiglio di 4tino anche perchè io adoro l'arte(sopratutto la musica naturalmente)nella maggior parte delle sue forme... :P
Perchè le cose migliori succedono sempre quando non c'è nessun testimone?

Offline Rockgiu

• Frontman
  • "Ama e fa cio che vuoi" Benigni
« Reply #2 on: 30 December 2008, 23:11:42 »
anche perchè io adoro l'arte(sopratutto la musica naturalmente)nella maggior parte delle sue forme... :P

ASSOLUTAMENTE VERO!

L'arte è libera...qualsiasi arte se amata rappresenta la massima espressione di libertà,come per me la musica.
"A volte il vincitore è semplicemente chi non ha mai mollato"          
         Jim Morrison

Offline amelie

• Strimpellatore
« Reply #3 on: 02 January 2009, 15:40:37 »
Come ti invidio!
Dev'essere stato bellissimo, poi le mostre sui disegni, di solito, sono molto interessanti per, come hai scritto tu, rendersi conto del percorso artistico di un artista... Poi se i disegni sono di Van Gogh!  :P
Un'altra cosa che adoro sono le lettere personali degli artisti: normalmente un quadro non va osservato in quanto semplice opera d'arte, ma in quanto prodotto di uno stato interiore dell'artista, e questo emerge facilmente dalla sua corrispondenza. Deve essere stato bello poter leggere quello che lui scriveva a suo fratello, non mi vengono in mente modi migliori per capire quello che si agitava edntro di lui... Poi con una cetra sensibilità i quadri che c'erano potevano essere interpretati dal punto di vista artistico, confrontandoli con i disegni, e dal punto di vista personale, riflettendo sui contenuti delle lettere...

Quindi, in conclusione... Ti invidio!!  :D
Vale molto di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.