Autore Topic: Messaggi subliminali nella musica  (Letto 8983 volte)

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
  • S.A.D. (Seek And Destroy)
Messaggi subliminali nella musica
« il: 02 Febbraio 2009, 19:24:02 »
(Non sapevo se metterlo qui o in off-topic, in caso spostamelo pure...)
Allora ho appena avuto in prestito un libro molto interessante sui messaggi subliminali nella musica.... il libro si chiama "Il lato Oscuro della Musica".... è interessantissimo...le basi sono fondatissime, sono andato a controllare...è tutta fonte di ricerche approfondite niente di inventato... ho scoperto un sacco di messaggi in canzoni normalissime come Carrie(Europe), Highway to Hell(Ac/Dc) e molte altre...

Ho inoltre visto che i messaggi subliminali non possono essere un puro caso, vengono messi dopo un mesetto di lavoro sulla canzone...non è tanto facile, quindi viene fatto apposta...Dal libro:
...i messaggi subliminali non possono che essere quindi realizzati, come detto, in sofisticate e costose sale d'incisione che posseggono apparecchiature che, fino al 1983, erano in possesso di due sole case discografiche: la Warner Bros e la R.C.A. Victor...

cosa ne pensate???

anche sui nostri amati led che sono stati bersagliati diverse volte, credo che abbiano ragione...i simboli per esempio hanno dei significati mistici...se vedo che qualcuno si interessa posto il resto... :P

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2009, 23:26:43 da sonata arctica16 »
Perchè le cose migliori succedono sempre quando non c'è nessun testimone?

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
Re: Messaggi subliminali nella musica
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2009, 19:56:57 »
per anticiparvi un pochino vi dico solo alcuni gruppi citati nel libro: George Michael, Led Zeppelin, Duran Duran, Michael Jackson, Gabri Ponte, Iron Maiden, Kurt Cobain, Ozzy Ousbourne, Ac/Dc, Metallica, Queen, Oasis e tanti altri...

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2009, 21:17:56 »
dovremmo scrivere la voce sui messaggi subliminali... ce ne sono a bizzeffe!!!
Io so qualche aneddoto sul backmasking, ovvero sulle registrazioni eseguite al contrario per inserire (fantomatici) messaggi subliminali nell'esecuzione dei pezzi...
Per dirvene un paio:

- E' risaputo che in Stairway to Heaven dei Led Zeppelin vi siano moltissimi messaggi subliminali che, se si ascolta la canzone al contrario, si sentono abbastanza chiaramente... tuttavia (e te pareeeee) niente è stato confermato nè dalla band nè dalla casa produttrice

- Se si ascolta "Another One Bites The Dust" al contrario, si può sentire chiaramente la frase "Start to smoke Marijuana", ma questo sembra solo un caso di assonanza, perchè il messaggio è presente anche nelle esecuzioni live.

- Sempre per quanto riguarda i Queen, se si ascolta l'intro di One Vision al contrario è molto facile riconoscere una voce distorta che dice "Oh My Sweet Satan, I've Seen A Sabbah".

Quando me ne vengono in mente altri posto!!!
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline Rockdav

• Frontman
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2009, 21:19:00 »
dicci qualche cosa di interessante, anzi poi me lo presti :lol:
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" Jimmy Page

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2009, 21:21:03 »
Per quanto poco ci possa interessare, io sapevo che sentendo al contrario il ritornello o la parte prima di Hit me baby on more time, si sente "portami a letto, sono troppo giovane" o qualcosa del genere :getlost:

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2009, 21:56:25 »
allora, apparte quelli citati qui sopra da sky e giakello...anche i simboli dei componenti dei led hanno tutti un significato misitico...

Sempre prendendo dal libro:

Il primo simbolo è lo Zoso, un carattere magico utilizzato per siglare patti con il demonio...il secondo è il cosidetto trifoglio della trinità satanica, e della trinità esoterica: aria, terra e fuoco...il terzo simbolo è un carattere runico, che è presente sul Tarocco dello Iofante disegnato dal Mago Crowley*...mentre il quarto simbolo rappresenta la quinta penna dell'ala di un oca maschio uccisa di giovedì a mezzanotte ed è parte integrante degli strumenti necessari per l'esercizio dell'arte magica, ed in particolare per la stipulazione dei cosidetti patti satanici...

*Il mago Aleister Crowley fu il fondatore numerose sette sataniche, tra cui la cosiddetta Abbazia di Thelema.

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2009, 22:01:48 »
[...] rappresenta la quinta penna dell'ala di un oca maschio uccisa di giovedì a mezzanotte [...]

Addirittura? :lol:

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2009, 22:10:40 »
sì...un'altra cosa fica, che invece che buttarmeli giù, me li ha fatti rivalutare sono i Pink Floyd...in una loro canzone è stato trovato il seguente messaggio(mandando al contrario la canzone sia chiaro):

Niente di meglio: congratulazioni! Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per favore, spedisci la tua risposta al vecchio Pink, presso la Divertente Fattoria, a Chalfront...
:rotfl: :rotfl:

fanno sbragare :rotfl:

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2009, 22:13:27 »
anche questa la sapevo... grandi pink  :rotfl:
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2009, 22:25:27 »
anche questa la sapevo... grandi pink  :rotfl:

Io no!
Che canzone è? :lol:

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2009, 22:26:21 »
Empty Spaces...

Offline geekomo

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2009, 22:30:28 »

Offline nidaime-ssj3

• Leggenda del Rock
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2009, 22:33:38 »
mi pareva di aver sentito una cosa simile di happy hour
Ecco, la vedo mio padre...
ecco, la vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli...
ecco, li vedo tutti i miei parenti...
adesso chiamano me, mi invitano a prendere posto nella sala del
Valhalla
dove l'impavido
può vivere per sempre

Offline sonata arctica16

• Leggenda del Rock
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2009, 23:40:55 »
un altra cosa inquietante trovata nel libro...riguardante gli Ac/Dc...

Nel brano highway to hell c'è un pezzo che dice Hey Satan pay my due, i'm playing in a rockin' band...(hey satana sto pagando il mio debito, suonando in una rock band)

La cosa che fa rabbrividire è che Bon Scott ad un live urlò alla folla(prima di hhighway to hell):
Invito Satana a reclamare la mia anima, perchè l'inferno è la terra promessa. Ora cambio il mio abbonamento alla stagione con un biglietto di sola andata per l'inferno e la sera stessa morì di overdose :shock:

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2009, 23:52:09 »
allora, apparte quelli citati qui sopra da sky e giakello...anche i simboli dei componenti dei led hanno tutti un significato misitico...

Sempre prendendo dal libro:

Il primo simbolo è lo Zoso, un carattere magico utilizzato per siglare patti con il demonio...il secondo è il cosidetto trifoglio della trinità satanica, e della trinità esoterica: aria, terra e fuoco...il terzo simbolo è un carattere runico, che è presente sul Tarocco dello Iofante disegnato dal Mago Crowley*...mentre il quarto simbolo rappresenta la quinta penna dell'ala di un oca maschio uccisa di giovedì a mezzanotte ed è parte integrante degli strumenti necessari per l'esercizio dell'arte magica, ed in particolare per la stipulazione dei cosidetti patti satanici...

*Il mago Aleister Crowley fu il fondatore numerose sette sataniche, tra cui la cosiddetta Abbazia di Thelema.

La situazione è un attimino più incerta...

http://wiki.rockciclopedia.com/index.php?title=Led_zeppelin#Aspetti_controversi

E per una volta citiamo il "nostro" wiki (che, vorrei far notare, in merito è più informato di Wikipedia)... ;)

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2009, 00:17:22 »
E per una volta citiamo il "nostro" wiki (che, vorrei far notare, in merito è più informato di Wikipedia)... ;)
Ben detto!! :)
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Offline fuck

• Leggenda del Rock
  • Princess leia where are you tonight???
    • BLINK-182
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2009, 08:18:38 »
Ben detto!! :)
piccoli trionfi!!!! :D
We are the angry, the innocent
We are the hungry, the disconent
We are the marquee, the one percent
We are the bourgeoisie of arguments.

Offline 4tino 4president

• Frontman
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2009, 14:01:36 »
sì...un'altra cosa fica, che invece che buttarmeli giù, me li ha fatti rivalutare sono i Pink Floyd...in una loro canzone è stato trovato il seguente messaggio(mandando al contrario la canzone sia chiaro):

Niente di meglio: congratulazioni! Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per favore, spedisci la tua risposta al vecchio Pink, presso la Divertente Fattoria, a Chalfront...

questa è geniale :rotfl:
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!" Jim Morrison

Offline Mafalda

• Strimpellatore
  • Oh Fluffy day....
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2009, 14:34:17 »
Questa storia dei messaggi subliminali è stupenda, molto divertente..... :D

questa è geniale :rotfl:

A mio avviso geniale è riduttivo, questa è mooooooolto più che geniale........... :thumbsup:
...Beneath the noise
below the din
I hear your voice
it's whispering...

Offline Devilslord

• Gran Maestro di Forca
  • Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • Hegh bat'lhqu Hoch nej maH
    • La mia pagina su RockCiclopedia
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2009, 15:19:58 »
Per chi non lo sapesse, il Funny Farm ("Divertente Fattoria"), in gergo, è il manicomio... Il che farebbe pensare che il "Vecchio Pink" (il personaggio principale di "The Wall") sia Barrett (il quale, intorno al '79, potrebbe - ma non ne sono sicuro - aver vissuto proprio a Chalfont St Giles)... ;) :D

Fra l'altro leggo che, non appena Waters pronuncia la parola "Chalfont", una voce di sottofondo sussurra "Roger, Caroline's on the phone!". Caroline era la moglie di Waters in quel periodo.

Ragazzi, mi sa che qui abbiamo abbastanza notizie per mettere mano al wiki, o sbaglio? :rolleyes:
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2009, 15:46:28 da Devilslord »