Autore Topic: Simulatori di Volo  (Letto 2550 volte)

Offline Skylab

• Moderatore Globale
  • Leggenda del Rock
  • We still love you
Simulatori di Volo
« il: 27 Febbraio 2009, 22:55:28 »
Ragazzi... apro un topic dedicato a un genere a me moooolto caro: I SIMULATORI DI VOLO!!!

Ne possiedo due: X-Plane 7, che è molto bello e soprattutto adatto per principianti, dato che i controlli (sebbene millanti di essere il sim ufficiale per l'addestramento dei piloti americani), anche se piuttosto carente sul "reparto grafica" (i paesaggi sono troppo stilizzati, andando in VFR (Visual Flight Rules, navigazione a vista) non si riesce a capire minimamente l'altitudine senza guardare l'altimetro; le sensazioni di velocità, di variazione d'altezza, dell'essere bassi sul terreno non sono mai "piene", ma si da' sempre l'occhiatina allo strumento per conferma; le città non sono segnalate, ci si trova a volare in una specie di foresta/steppa infinita, con spazi solo al mare, quando sulle carte (queste, bisogna dirlo, precisissime) le città sono segnalate eccome! Tuttavia è molto intuitivo e molto semplice da utilizzare (le manovre sono molto più facili che in Flight Simulator, anche se si sente un po' la mancanza di modalità che non siano il volo libero e incondizionato...). E' complessivamente un prodotto buono, che può aiutare i non-addetti-ai-lavori a orientarsi sul genere (sempre molto difficile da apprezzare, dati i tempi quasi geologici di completamento delle missioni). Ma, con i prezzi che ci sono oggi, forse conviene comprarsi un FS...
In ogni caso trovate XPlane 7 a soli 10 Euro, in quasi tutti i negozi.

Il mio secondo simulatore, comprato ieri, è Microsoft Flight Simulator 2004: Un secolo di Aviazione. E' vero, l'ho comprato solo ieri, quindi non ho avuto tempo di esplorarlo, ma già mi sembra un prodotto eccellente. Il prezzo è davvero invitante: solo 15 Euro! E, anche se stiamo parlando di un gioco di quasi 5 anni fa, che ha già un suo naturale seguito (Flight Simulator X, con ben due espansioni), è pur sempre l'ultimo simulatore di casa Microsoft che possa essere "accessibile" a tutti i tipi di utenti: FSX, per girare in modo decente, ha bisogno di più di 15 giga di spazio libero più una RAM incredibilmente capiente... roba da tecnici della NASA! La grafica di FS2004 è eccezionale, permette di vedere dettagli del terreno, città, luci (nell'ambientazione romana è possibile vedere S.Pietro in maniera definitissima, se ci si avvicina in volo rallentato è visibilissimo il colonnato, curato nei minimi dettagli, con la cupola e via della Conciliazione, poi il Tevere e le sue anse, l'Isola Tiberina, il Colosseo...) e anche il sistema di controllo è molto simile a quello di un vero aeromobile. Inoltre, è molto curato il sistema di traccia delle rotte aeree, di radiocontrolli, e il "corso di volo" è veramente utile (anche se molto spesso non lascia molti tentativi all'allievo prima di riavviare le lezioni, causando perdite di tempo enormi... ma repetita iuvant...). In più, è possibile seguire "corsi d'aggiornamento" riguardo aspetti meno "popolari" delle tecniche di volo (esempio: l'atterraggio con retro-carrellino, utile strumento presente in tutti gli aeromobili del secondo dopoguerra). Le sessioni "storiche", che si prefiggono lo scopo di ripercorrere simbolicamente la storia dell'aviazione mediante le tappe più simboliche (a cominciare dai fratelli Wright: è possibile volare con il loro primo aereo!!!) sono ben congegnate, anche se forse un po' troppo lunghe (il "giro attorno alla terra" dell'aereomobile Vega è ripercorribile per intero, un po' troppo lungo forse...), ed è veramente uno spasso cercare di guidare gli aerei più disparati (dal Wright Kittyhawk Plane ai Boeing 777) in tutte le ambientazioni possibili (sono presenti oltre 15000 aeroporti, più le location storiche). Ma i pezzi forti per FS2004 non sono "insiti" e impacchettati nella confezione, ma provengono dalle case dei più illustri appassionati.
Il primo "masterpiece" è la possibilità di creare "compagnie aeree", "aerobande" ecc. con cui volare tramite internet... voli in formazione, viaggetti virtuali programmati, tutto condito con un bell'add-on per la chat scaricabile gratuitamente: una cosa divina! il secondo (forse quello che preferisco) è la ESORBITANTE quantità di add-on gratuiti (e non) downloaddabili dal web: ogni genere di aereo (fino ai Fokker e agli MD più disparati!) con la livrea di ogni tipo di compagnia (si può persino creare le proprie livree, molte "aerobande" utilizzano livree personalizzate), in ogni genere di scenario (di add-on per la zona di Roma e di Fiumicino ce ne sono circa 200), basta trovare il sito giusto! E io ne ho trovato uno molto buono! Registrandovi qui potete accedere ad un archivio eccezionale di add-on (aerei, livree, scenari, ecc.) per tutte le versioni di Flight Simulator.

Ora tocca a voi! Vi piace questo genere di giochi? Quale possedete? Quale vorreste comprare? Quale consigliate?
"Those days are all gone now but one things still true: When I look and I find I still love you"

"In Loving Memory Of Our Child, So Innocent, Eyes Open Wide"

"Step after step we try controllying our fate, when we finally start living it has become too late"

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
Re: Simulatori di Volo
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2009, 07:36:32 »
Premetto che odio con tutto me stesso questo genere di "giochi". Lo virgoletto perchè ritengo che siano soldi sprecati,15 euro per non far altro che impostare dei settaggi e guardare un video.ho "giocato al simulatore di treni ho guardato quello di aerei...insomma un pò di esperienza ce l'ho e in definitiva ritengo questa fetta di giochi pressappoco odiosa. :thumbdown:
Il cielo!

Offline fuck

• Leggenda del Rock
  • Princess leia where are you tonight???
    • BLINK-182
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2009, 14:08:39 »
io ho un Flight simulator, orrendo, soprattutto orrenda la grafica, e ho deciso di non comperarne più :angry:
We are the angry, the innocent
We are the hungry, the disconent
We are the marquee, the one percent
We are the bourgeoisie of arguments.

Offline nidaime-ssj3

• Leggenda del Rock
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2009, 14:41:42 »
a me piacciono molto i simulatori di volo...
però devono essere fatti bene...
e devi avere una buona closh (che io possiedo :cool: )
però non ho più il simulatore :cry:
Ecco, la vedo mio padre...
ecco, la vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli...
ecco, li vedo tutti i miei parenti...
adesso chiamano me, mi invitano a prendere posto nella sala del
Valhalla
dove l'impavido
può vivere per sempre

Offline Lemmy

• Strimpellatore
  • The Lurch
    • The eMule Mirror 2
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2009, 11:42:08 »
YS Flight Simulation System 2000 non è avanzato, ma almeno è gratuito...

poi c'è anche Aeron che varia un po' il tema con gli aerei da battaglia  :)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2009, 11:49:02 da Lemmy »

Offline nidaime-ssj3

• Leggenda del Rock
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2009, 15:11:57 »
grazie ^^
Ecco, la vedo mio padre...
ecco, la vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli...
ecco, li vedo tutti i miei parenti...
adesso chiamano me, mi invitano a prendere posto nella sala del
Valhalla
dove l'impavido
può vivere per sempre

Offline John Dorian

• Leggenda del Rock
  • Roma Caput Mundi
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2009, 19:25:04 »
l'unica serie dedicata agli aerei che mi sia piaciuto(anche se in effetti non è propriamente un simulatore) è Ace Combat.

Recentemente su ps3 è uscito Tom Clancy's Hawx che sembra un bel titolo. la chicca è che si possono mettere subito i ideo delle migliori battaglie su youtube proprio dalla ps3!  :shock: fantastico
Il cielo!

Offline MultiformeIngegno

• Amministratore
  • Leggenda del Rock
  • Id quo maius cogitari nequit
    • MultiformeIngegno
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2009, 22:55:33 »
Io mi ricordo Flight Simulator 2000!!

Che bello!! :P
RockCiclopedia (wiki - forum - extra)
Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!