Andy Timmons

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
(Reindirizzamento da Andy timmons)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Andy Timmons
Andy Timmons
Nazionalità USA
Genere Rock
Blues
Periodo attività 1985 - in attività
Discografia 6
Studio 6
Live 0
Raccolte /
Sito web andytimmonsband

Biografia

Andy Timmons nasce ad Evansville il 26 luglio 1963. La carriera musicale dell'artista iniziò nella città natale all'età di 13 anni, con la sua prima band, i Taylor Bay.

Le sue prime influenze furono quelle di Steve Lukather e Larry Carlton. La decisione di proseguire lo studio musicale lo portò all'apprendimento di una tecnica chitarristica di alto livello. Iniziò studiando chitarra classica per due anni, successivamente si trasferì a Miami iniziando chitarra jazz presso l'Università di Miami. Finì, infine, gli studi a Dallas. Nel 1988 formò la Andy Timmons Band e la casa discografia "Epic" lo assunse per il suo debutto con i Danger Danger. Dopo 4 anni a New York con i Danger Danger, Andy torna a Dallas - nel 1993 - per riprendere il suo studio e la Andy Timmons Band.

Il suo primo lavoro solista, Ear X-Tacy, venne rilasciato nel 1994, seguito - nel 1997 - da Ear X-Tacy 2. Uscirono successivamente Pawn Kings (1997), Orange Swirl (1998), The Spoken and the Unspoken (1999), e And-Thology 1 & 2 (2000).

Timmons in veste di "Guitarman Clinic"

Nel 2001 firmò il contratto con "Favored Nation" e rilasciò il primo record internazionale, That Was Then, This is Now, compliation dei primi due "Ear X-Tacy" e cinque nuovi brani. L'album Resolution (2006) è l'ultimo lavoro prodotto con l'etichetta "Favored Nation".

Andy è stato costantemente votato su "Top 20 Favorite Guitarist", in Giappone, oltre ad essere votato "Musicista dell'anno" quattro anni di seguito e ad aver vinto il "Dallas Observer Music Awards". Nel tempo è diventato inoltre uno dei più rispettati e ricercati "Guitarman Clinic" che rappresentano le chitarre "Ibanez" essendo endorsement di questa casa costruttrice come di "Mesa/Boogie" e "Xotic".

Strumentazione

  • Ibanez AT100CL (Andy Timmons Signature)
  • Mesa/Boogie Lonestar Head
  • Mesa/Boogie Stiletto Head
  • Mesa/Boogie Rectifier cabinet
  • Xotic BB Preamp
  • Tc Electronic G-Force
  • Digital Music Corp. GCX (Audio switcher)
  • Digital Music Corp. Ground control pro (Midi pedalboard)

Discografia

Solista

Danger Danger

Andy Timmons Band

Raccolte

Con Kip Winger