Angus Young

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

‹Non ci siamo mai considerati un gruppo heavy metal. Ci siamo sempre considerati un gruppo rock ed abbiamo sempre cercato di comporre canzoni, non riff o suoni più pesanti possibile. Però ogni tanto ci escono potenti come un martello pneumatico.› (cit. Angus Young)

nome completo Angus McKinnon Young (Glasgow ,31 marzo 1956)è un chitarrista australiano (pur avendo vissuto fino all'età di 4 anni).


Biografia


Si trasferisce insieme alla famiglia in Australia verso la fine degli anni cinquanta. Sin dall'inizio non amò particolarmente la scuola,la lasciò infatti all'età di 15 anni e incominciò a lavorare,la divisa da scolaretto con la quale si esibisce ancora oggi divenne sin da subito un emblema di protesta ironica contro il sistema scolastico. Fortemente influenzato dal blues e dal rock 'n' roll incomincià a suonare costantemente la chitarra all'età di 18 anni con suo fratello Malcom,all'epoca lavorava per una rivista soft porno locale chiamata "Ribald as a printer" ma non potendosi permettere ancora una chitarra incomicnio a suonare con quelle del fratello per anni fino a quando sua madre non gliene comprò una.Da li a poco riuscì a permettersi la leggendaria Devil Gibson SG (esposta all'hard rock cafè di Roma).

Gli inizi


Malcom,dopo aver notato il talento del fratello,decise un giorno di fargli provare un pezzo con un gruppo da lui fondato ,i Velvet Underground ,lo stile di Angus così ribelle,fuori controllo e l'energia scatenata dal linguaggio del corpo fecero in modo di farlo diventare chitarra solista della band.In seguito Malcom Young decise di creare una nuova band ,ovvero gli AC/DC, con il primo cantante Dave Evans,Cliff Williams al basso,Phil Rudd alla batteria e i due Young alla chitarra(Malcom ritmica,Angus solista), incominciò così la carriera professionistica di Angus.


Il successso

La band riscosse sin da subito gran successo e l'atteggiamente energico di Angus ne fu evidentemente uno dei motivi. La sua popolarità,e quella della band,nota però solo in australia sin da quel momento, incomicio ad espandersi in tutto il mondo nell'era Bon Scott (1974-1980) fino a portarlo all'apice della fama verso la fine degli anni ottanta fino a oggi.


Curiosità


-In un'intervista confessò di possedere una cinquantina di modelli differenti di SG -E' alto 1,57 metri -E' sposato con la moglie olandese ellen dal 1979 -E' stato nominano uno tra i 100 chitarristi migliori della storia nella rivista "Rolling Stone" -E' entrato nella rock 'n' roll Hall of fame insieme alla band