Hard Rock

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

L'Hard Rock è stato un genere tipico degli anni '60, dando le fondamenta per la creazione di altre correnti.

Possiamo considerare Jimi Hendrix come il chitarrista simbolo dell'Hard Rock degli inizi. I principali gruppi e chitarristi che hanno contraddistinto quell'epoca sono i Led Zeppelin, Deep Purple, Rolling Stones, The YardBirds, Cream, The Who e Lynyrd Skynyrd.

Origini

I giovani cercavano una sonorità più potente, con un sound che avesse comunque radici Blues Rock. Possiamo far risalire la nascita dell'Hard Rock alla fine del decennio nel Regno Unito. Questo genere prende spunto anche dal Rock 'n' Roll, come ad esempio gli storici Beatles.

I primi gruppi a sperimentare questo genere sono stati i Rollings Stones e i The YardBirds (legati però ancora alle sonorità blues). Grazie alle nuove ideologie dei giovani questo genere è ora un simbolo di quel periodo. Quando ormai questo genere aveva preso piede gruppi come i Deep Purple, i Led Zeppelin e i Cream avrebbero scritto una pagina nella storia della musica.

Evoluzione

L'Hard Rock ha influenzato anche la musica degli anni successivi iniziando dagli anni 70' con il Progressive Rock e lo Psychedelic rock. Fra i gruppi influenzati da questo genere possiamo citare gli AC/DC, i King Crimson e gli Yes, negli anni '70, i Guns 'n' Roses e gli Aerosmith negli '80.

Strumenti

Gli strumenti tipici sono chitarra, tastiera, basso e batteria; come abbiamo detto l'hard rock ha influenzato generi a venire ideologicamente e strumentalmente, il progressive rock ad esempio aggiunge strumenti e sonorità più classiche. Le chitarre che spiccano in quel periodo sono Gibson Les Paul e SG, Fender Stratocastor e Telecaster.

Gruppi hard rock