Led Zeppelin

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Versione del 23 dic 2007 alle 22:18 di Lorenzone92 (discussione | contributi) (Nuova pagina: I Led Zeppelin sono considerati uno dei gruppi rock più importanti e celebri della storia della musica rock. Il gruppo, fondato nel 1968 da Jimmy Page (chitarra), Robert Plant (voce e...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

I Led Zeppelin sono considerati uno dei gruppi rock più importanti e celebri della storia della musica rock. Il gruppo, fondato nel 1968 da Jimmy Page (chitarra), Robert Plant (voce e armonica), John Paul Jones (basso e tastiere) e John Bonham (batteria), si scioglie nel 1980. Dopo lo scioglimento i componenti si sono divisi intraprendendo carriere soliste e riunendosi di tanto in tanto per concerti o eventi dal vivo.

Ad oggi la band ha venduto oltre 300 milioni di dischi, attestandosi fra i gruppi più rilevanti della storia.

Storia

Origini

Jimmy Page, ventiquattrenne, è già un'affermato turnista di studio e forte di quasi dieci anni di carriera, si unisce agli Yardbirds sostituendo Paul Samwell-Smith ricoprendo il ruolo di secondo chitarrista solista, insieme a Jeff Beck. Nell'Ottobre del 1966 Beck, adducendo motivi di salute, abbandonò la squadra e Page gli propose la creazione di un nuovo gruppo. L'aria di cambiamento aleggiava da un po' ma Beck rifiutò l'offerta. Jimmy non si diede allora per vinto e si mise alla ricerca di un cantante per il suo nuovo gruppo; non appena sentì la voce del giovane dilettante Robert Plant, rimase talmente colpito da preferirlo a voci come Rod Stewart e Joe Cocker.