Led Zeppelin II

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Versione del 27 feb 2009 alle 13:57 di Lorenzone92 (discussione | contributi) (Nuova pagina: '''''Led Zeppelin II''''' è il secondo album in studio dei Led Zeppelin, pubblicato il 22 ottobre 1969 dalla Atlantic Records. Le sessioni di registrazione per l'album hanno a...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Led Zeppelin II è il secondo album in studio dei Led Zeppelin, pubblicato il 22 ottobre 1969 dalla Atlantic Records. Le sessioni di registrazione per l'album hanno avuto luogo in diversi studi in Regno Unito e Nord America a partire da gennaio ad agosto 1969. La produzione è interamente accreditata al chitarrista e leader della band Jimmy Page. L'album presenta una notevole evoluzione rispetto al loro album di debutto, Led Zeppelin (1969). Caratteristici sono gli elementi di blues e di musica popolare, ma soprattutto i nuovi riff di chitarra.

Alla pubblicazione, Led Zeppelin II riscosse un successo enorme e fu il primo album del gruppo a raggiungere la prima posizione nella famosa classifica Billboard 200. Solamente nel primo anno di vendette oltre 500.000 copie. Nel 1970 l'album è stato nominato ai Grammy Awards nella categoria "Best Recording Package". A seguito del raggiungimento di ben dodici milioni di copie, il 15 novembre 1999 l'album ricevette appunto 12 dischi di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA). Il prodotto è stato riconosciuto da scrittori e critici musicali come uno dei più grandi e più influenti album registrati nella storia del rock. Nel 2003, l'album si posizionò al settantacinquesimo posto nella lista dei 500 album più grandi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.