Nirvana

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Versione del 22 lug 2008 alle 14:12 di Lorenzone92 (discussione | contributi) (Nuova pagina: I Nirvana, simbolo e portabandiera del movimento Grunge, nascono a Seattle sulle orme dei Melvins. Ispirandosi a loro (e utilizzando anche la loro strumentazione di seconda mano) Kurt ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigationJump to search

I Nirvana, simbolo e portabandiera del movimento Grunge, nascono a Seattle sulle orme dei Melvins. Ispirandosi a loro (e utilizzando anche la loro strumentazione di seconda mano) Kurt Cobain (chitarra e canto), Chris Novoselic (basso) e Chad Channing (batteria) raccontano il disagio di un'intera generazione.

Dopo l'esordio in 45 giri con "Love Buzz/Big Cheesee" i Nirvana sfornano il 33 giri "Bleach" (1989). Il sound duro e aspro che segnerà questo gruppo anche negli anni futuri, emerge in pezzi come "Blew", "About a Girl" e "School". Questo primo album e il successivo tour garantiranno al gruppo una buona notorietà.

Ingaggiato il batterista Dave Grohl, i Nirvana rinunciano in parte alla durezza del precedente "Bleach" e pubblicano "Nevermind" (1991). È la svolta decisiva per il successo, il gruppo viene conosciuto in tutto il mondo e il genere, che passerà alla storia sotto il nome di grunge, diventa un fenomeno di massa. Pezzi come Smells Like Teen Spirit (nata da una scritta su un muro), l'autobiografica "Come as You Are" e il lamento acustico di "Polly" portano la band di Seattle in cima alle classifiche musicali e sulla copertina di molte riviste. L'album - che raggiunge le 10 milioni di copie vendute - diventerà una delle incisioni più importanti della storia, senza intaccare le simpatie delle file più "dure e pure" del loro pubblico.