Pagina principale/artista evidenza

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

{{#if:sfondo_bagliore.png|

Sfondo bagliore.png

}}

{{#if:|[[Image:{{{logo}}}|{{#if:|{{#if:Template:IsNumber|{{{px}}}px|{{{px}}}}}|24px}}]]}}
Artista in evidenza
Artista in evidenza

Janis Joplin nacque il 19 Gennaio del 1943 a Porth Arthur in Texas. Suo padre era un ingegnere della Texaco, mentre la madre un'impiegata di un college. Janis aveva anche due fratelli, Michael e Laura.

Conobbe il blues grazie ad amici, iniziò a cantare nel coro cittadino e ad ascoltare artisti come Leadbelly, Bessie Smith, Odetta e Big Mama Thornton. Frequentava la Thomas Jefferson High School, durante quel periodo si interessava soprattutto al disegno, e solo più tardi iniziò a cantare blues e folk insieme ad alcuni amici, nei club di Austin, Beaumont e dintorni. Si diplomò nel 1960 e si iscrisse alla Università del Texas di Austin, ma ne uscì senza alcuna laurea.

Scappò di casa giovanissima e in quel periodo viveva in una casa comunemente chiamata "The Ghetto", con un affitto di 40 dollari al mese. Successivamente giunse - per inebriarsi di musica, droghe, whisky e rock and roll - nella San Francisco degli anni d'oro ('60 e '70). Il suo stile era ispirato principalmente alle sue cantanti blues preferite e ai poeti beat.

Carriera

La sua carriera iniziò come cantante dei Big Brother nel 1966, creò poi una propria band, ma si esaurì nel giro di quattro anni, durante i quali espresse solo a sprazzi il suo enorme talento. Con i Big Brother incise il primo album "Big Brother and the Holding Company".

Il secondo album del gruppo, "Cheap Thills", venne inciso nel 1968, e con le canzoni "Piece Of My Heart" e "Summertime" raggiunse la vetta delle classifiche per un certo periodo. Il suo album più celebre ed apprezzato è però sicuramente "Pearl" che però, tornata ormai all'eroina, non riuscì a terminare e a ritoccare per bene; la morte infatti la colse durante la realizzazione del suo album più completo e maturo, sognato per una vita.

Continua ...
(proponi il prossimo artista in evidenza!)

[[|Leggi...]]