Scars on Broadway

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
bussola Nota – Se stai cercando l'omonimo album dei Scars on Broadway, vedi Scars on Broadway (album)
Scars on Broadway
Gli Scars on Broadway in una foto recente.
Gli Scars on Broadway in una recente foto.
Nazionalità Stati Uniti
Bandiera degli Stati Uniti
Genere Alternative Metal[1]
Alternative Rock[1]
Periodo attività 2006 - in attività
Discografia 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0
Sito web scarsonbroadway.com

Gli Scars on Broadway sono una band americana, composta dall'ex-chitarrista dei System of a Down, Daron Malakian e l'ex-batterista, John Dolmayan. Durante i loro live, gli Scars on Broadway sono affiancati - come turnisti - da Franky Perez alla chitarra e seconda voce, Danny Shamoun alle tastiere e percussioni e Dominic Cifarelli al basso.

Biografia

Dai System agli Scars

Dopo il temporaneo scioglimento dei System, Daron Malakian dichiarò che avrebbe lavorato un po' per conto suo, affermando di avere già pronti alcuni lavori musicali.

Inizialmente annunciò che avrebbe lavorato con Shavo Odadjian, già bassista dei System of a Down, in seguito Shavo abbandonò, lasciando il posto a John Dolmayan, che lavorò - e lavora ancora - come batterista.

La band comprende quindi solo due membri effettivi, infatti l'album, chiamato semplicemente Scars on Broadway, registrato a fine 2007 ed inizio 2008, è stato interamente composto musicalmente dai due frontmen. Sempre agli inizi del 2008, nel loro sito ufficiale venne inserito un countdown, che aveva come scadenza il 28 marzo 2008, con riportata la frase "They Say it's all about to end", scaduto il quale, sul sito venne messo il loro primo singolo, They Say.

Daron Malakian al Coachella Festival (2008)

L'11 Aprile 2008 gli Scars on Broadway si esibiscono per la prima volta live al Whisky A Go Go, in seguito partono per una grande serie di concerti negli Stati Uniti, che li vedranno, tra l'altro, come band di spalla dei Metallica al KFMA Day 2008.

Il 2 Maggio il gruppo ufficializza la data per il rilascio del primo album, Scars on Broadway: il 29 Luglio 2008. Nei mesi successivi la band rilascia dei "trailer" di alcune canzoni dell'album. Pochi giorni prima dell'uscita del lavoro invece, solo per un giorno, il gruppo ha messo a disposizione sul sito tutte le tracce contenute nel disco. Il 29 Luglio, per l'uscita dell'album, gli Scars on Broadway si esibiscono alla "Union Station", suonando tutti i pezzi della loro nuova fatica.

Successivamente partono per un nuovo tour europeo, che tocca anche l'Italia, a Milano. Il 6 Ottobre 2008 annullano il loro tour nel Nord America, sul sito ai fan arrabbiati per questa cancellazione ha risposto lo stesso Daron Malakian, affermando di avere problemi familiari - e non solo - molto seri.

Stile ed influenze musicali

Il progetto degli Scars on Broadway è stato definito dai due frontmen come "più rock" del sound caratteristico dei System, che presentava una mistura di metal, influenze di musica armena ed anche elettronica, ma soprattuto influenze classic rock come Neil Young e David Bowie.

Line-up

Membri attuali

Turnisti

  • Franky Perez - chitarra ritmica, seconda voce
  • Danny Shamoun - tastiere, percussioni
  • Dominic Cifarelli - basso

Singoli

Year Title Chart positions Album
U.S.
U.S.
Mod
U.S.
Main
UK UK
Rock
CAN CAN
Rock
2008 "They Say"  — 15 25  — 4  — 42 Scars on Broadway
"World Long Gone"  —  —  —  —  —  —  —

Videografia

Year Song Regia Album
2008 "They Say" Paul Minor Scars on Broadway
"World Long Gone" Joel Schumacher

Discografia

Note