Steel Dragon

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Gli Steel Dragon nascono ad Hollywood nel 2001 da un idea del regista cinematografico Stephen Herek. La band viene infatti scritturata e formata per essere protagonista del film "Rock Star", nel quale il regista racconta la storia di un giovane che grazie alla sua graffiante e acuta voce sostituisce il cantante del gruppo, nonché suo idolo, negli Steel Dragon.

Biografia

La formazione

La band ha sonorita ottantiane ispirate a gruppi come i Judas Priest, Kiss e Mötley Crüe pur mantenendo una certa indipendenza nel sound.

Gli Steel Dragon.

Fra i componenti della band il virtuoso Zakk Wylde alla chitarra solista, Jason Bonam alla batteria (figlio del celebre batterista del Led Zeppelin), Jeff Scott Soto alla seconda voce, Michael Matijevic alla prima voce e due musicisti turnisti alla chitarra ritmica e al basso. È importante notare come nel film vi sia la ricomparsa sulle scene di Micheal Matijevic dopo anni di assenza dovuti ad un brutto incidente sul palco che gli costò il coma, causando anche lo scoglimento del suo gruppo d'origine, gli Steelheart.

Album

Nel suo breve periodo di vita (il solo tempo di girare la pellicola) la band mette su un EP intitolato "Rock Star", colonna sonora frutta dal loro lavoro per il film. Il brano più celebre è senza dubbio "We All Die Young", nel quale si evidenziano la fatica e nel contempo la voglia di sognare, spesso utopistica, dei ragazzi. Altre perle sono "Parting Time" e "Blood Pollution", dalle forti sonorita heavy.

Tracklist

  • 1. Livin' the Life (3:14)
  • 2. We All Die Young (4:01)
  • 3. Blood Pollution (3:59)
  • 4. Stand Up (4:18)
  • 5. Wasted Generation (2:54)
  • 6. Parting Time (3.30)