Timo Tolkki

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Versione del 19 dic 2010 alle 10:49 di Winter Black (discussione | contributi) (Creata pagina con ' Timo Tapio Tolkki (Nurmijärvi, 3 marzo 1966) è un chitarrista e produttore discografico finlandese. == Carriera == Timo entra nel gruppo Stratovarius nel 1985. Prima ...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Timo Tapio Tolkki (Nurmijärvi, 3 marzo 1966) è un chitarrista e produttore discografico finlandese.

Carriera

Timo entra nel gruppo Stratovarius nel 1985. Prima di unirsi agli Stratovarius aveva già suonato con gli Antidote, i Thunder e i Road Block. All'inizio della sua carriera con gli Stratovarius, Timo, oltre a essere il primo chitarrista era anche il cantante. Dopo il terzo disco, Dreamspace, il gruppo decise di cercare un cantante e nel 1994 si unì al gruppo Timo Kotipelto.

Nello stesso anno Tolkki rilascia il suo primo album da solista Classical Variations and Themes. Nel 2002 pubblica il suo secondo album solista, Hymn to Life.

Il 2 aprile 2008 decide di sciogliere gli Stratovarius. Agli inizi di maggio Kotipelto decise di formare una nuova band, con i vecchi compagni degli Stratovarius. Dopo aver reclutato i vecchi membri (eccetto Tolkki) e un nuovo chitarrista, Matias Kupiainen, Kotipelto riceve tutti i diritti del nome Stratovarius, lanciando la band verso un nuovo orizzonte. Tolkki, intanto, forma i Revolution Renaissance, una band con la quale rilascia l'album che era pianificato per gli Stratovarius (Revolution Renaissance doveva essere il titolo), chiamandolo New Era, utilizzando i brani scritti per gli Stratovarius. Nel 2009 esce Age of Aquarius, secondo studio della band, caratterizzato da riff potenti e sinfonici e atmosfere dark che lo rendono unico nella carriera di Tolkki. Nell'estate 2010, Tolkki scioglie la band, in quanto non riuscirono ad eseguire nemmeno un concerto. Tuttavia, viene fatto uscire Trinity, terzo e ultimo album della band, caratterizzato da riff potentissimi ma anche un sound commerciale. A ottobre iniziano a circolare voci secondo le quali Tolkki non ha eseguito nessuna parte di chitarra per gli ultimi due album, né ha scritto canzoni. Il chitarrista che lo ha "rimpiazzato" è il produttore discografico dei Revolution Renaissance, Santtu Leithiniemi. Comunque, Tolkki si riprende dal "trauma" e lancia una nuova band: i Symfonia. Alla band partecipano André Matos, Mikko Harkin, Uli Kusch e Jari Kainulainen, diventati famosi rispettivamente con Angra, Sonata Arctica, Helloween e Stratovarius. L'uscita dell'album di debutto, ancora senza nome, è prevista per il 25 marzo 2011 mentre il debutto on stage avverrà al Finnish Metal Expo 2011.

Stile

Timo Tolkki è un chitarrista molto rapido e tecnico. Passa da riff possenti, a elaborati assoli e intermezzi dal sapore classiccheggiante. Il suo stile è ispirato a Ritchie Blackmore e allo svedese Yngwie Malmsteen. Spesso, nei brani degli Stratovarius, i suoi assoli sono intrecciati con quelli del tastierista Jens Johansson.

Discografia

Solista

Stratovarius

Template:Vedi anche

Revolution Renaissance