Tony Kakko

Da RockCiclopedia, tutta la storia del rock... scritta da voi!
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Tony Kakko
Tony Kakko (Evolution Festival) a Milano
Tony Kakko, Evolution festival, Idroscalo di Milano, 11-07-08.
Nazionalità Finlandia
Bandiera della Finlandia
Genere Power metal - Melodic Metal - Progressive Metal
Periodo attività 1996 - in attività
Discografia 9
Studio 5
Live 2
Raccolte 2
Sito web tonykakko.com

Tony Kakko, nato a Kemi (Lapponia) il 16 maggio 1975, è un tastierista e cantante finlandese, noto come fondatore e componente della band Sonata Arctica.

Biografia

Impara a cantare e suonare la tastiera da autodidatta, successivamente, nel 1996, fonda i Sonata Arctica, assumendo il ruolo di tastierista e voce solista.

Sonata Arctica

Lascerà successivamente il ruolo di tastierista. I Sonata Arctica raggiungono un successo ed una popolarità incredibile, guadagnando ben 4 dischi d'oro e facendo vari tour con alcuni tra i migliori gruppi metal tra cui Iron Maiden, Nightwish, Stratovarius e Rhapsody of Fire.

Kakko insieme ai Northern Kings (ultimo a destra)

Northern Kings

Nel 2007 entra far parte (senza lasciare i Sonata Arctica) dei Northern King insieme a Marko Hietala dei Nightwish, Juha-Pekka Leppäluoto e Jarkko Ahola. Con queste 4 voci dei 4 maggiori gruppi del symphonic metal finlandese inizia a registrare nell'agosto del 2008.

Il primo singolo è una cover di Tina Turner, "We Don't Need Another Hero". Il gruppo incide 2 album e diversi singoli di sole cover dei più grandi cantanti di ogni genere.